Lotta a violenza su donne, il 22 novembre iniziativa Cgil a Firenze

Giornata contro la violenza sulle donne, domani mercoledì 22 novembre a Firenze iniziativa Cgil (Ss. Annunziata, ore 11-13) con letture pubbliche, distribuzione cartoline informative e presentazione dati Sportello Donna su molestie sul lavoro. Presente la madre di Michela Noli, uccisa dall’ex nel 2016 in città

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: domani mercoledì 22 novembre a Firenze iniziativa del Coordinamento Donne Cgil Firenze in piazza Santissima Annunziata (ore 11-13) con letture pubbliche tratte dal libro “Ferite a morte” (raccolta, a cura di Serena Dandini e Maura Misiti, di testimonianze di donne vittime di violenza) e distribuzione di cartoline sul tema di come smontare la piramide della violenza sulle donne e su come contattare la Cgil per i servizi per le donne in difficoltà.
Porterà la sua testimonianza Paola Alberti, madre di Michela Noli, hostess fiorentina che nel 2016 venne uccisa a coltellate dal suo ex, che poi si tolse la vita.
Nell’occasione, saranno illustrati i numeri e le storie dello ‘Sportello Donna chiama donna’ della Cgil fiorentina, che assiste le donne che hanno bisogno di tutela sul luogo di lavoro (su questioni inerenti a maternità o gravidanza) o sono state vittima di violenza o molestie sul lavoro. Nel dettaglio, lo sportello è rivolto a donne che stanno affrontando situazioni problematiche sia di natura privata sia dal posto di lavoro, e si avvale della collaborazione di due avvocatesse, una psicologa-psicoterapeuta, delle categorie di riferimento delle lavoratrici e dell’Ufficio Vertenze.

 

IL VADEMECUM

Le forme di violenza sulle donne possono essere di vario tipo: fisica, psicologica, economica (solo per fare alcuni esempi). Quello che unisce tutte queste violenze è il  ridurre la persona in uno stato di dipendenza dall’altro tale che la vittima arriva a negare la propria identità,  a diventare “altro da sé”.

MA NON SEI SOLA!

Tante associazioni cercano di dare una mano alle donne che stanno subendo violenza di vario tipo o che stanno passando un periodo di difficoltà. Non avere timore di contattare uno dei numeri qua sotto: insieme possiamo trovare una soluzione alle situazioni più difficili.

Se sei vittima di violenza fisica:

  • chiama il numero di emergenza unico 112 o rivolgiti al Pronto Soccorso più vicino e richiedi di farti rilasciare un referto medico che attesti l’accaduto;
  • rivolgiti al centro antiviolenza della tua città. Firenze: Artemisia 055.601375 via del Mezzetta, 1/int. https://www.artemisiacentroantiviolenza.it/contatti/

Empoli: Lilith 0571 725156 – whatsapp 335 1019810 – mail centrolilith@anpas.empoli.fi.it via XX Settembre, 17

  • chiama il numero Antiviolenza 1522

Se stai subendo mobbing o stalking, vessazioni sul luogo di lavoro, se pensi di subire discriminazioni, se hai bisogno di informazioni su congedi o adozioni contatta lo Sportello Donna chiama Donna. Troverai assistenza e all’occorrenza il supporto di una psicologa/psicoterapeuta e di un’avvocata:

Sportello Donna chiama Donna 3476165826 donnachiamadonna@firenze.tosc.cgil.it

Se vuoi provare a cambiare la visione che la società ha delle donne contatta il Coordinamento Donne della Cgil Firenze al numero 3405807977 e unisciti a noi: tutte insieme possiamo fare tutto!

 

Pulsante per tornare all'inizio