Scuola, il camper dei diritti Flc Cgil a Firenze, Campi ed Empoli

Venerdì, dalla sede nazionale della Cgil a Roma, è cominciato ufficialmente il viaggio della “carovana dei diritti” della Flc Cgil “Stesso Paese, stessi diritti. La conoscenza non si spezza”. Un camper dedicato in giro a tappe l’Italia in difesa della scuola pubblica e del suo lavoro e contro i progetti del Governo di autonomia differenziata e dimensionamento scolastico.

Prima tappa, la Toscana, in ogni provincia, dal 17 al 28 novembre. Il primo appuntamento è stato Firenze, la mattina del 17 novembre, in occasione della manifestazione regionale per lo sciopero Cgil-Uil contro la Manovra. Nel pomeriggio il camper della Flc Cgil è stato davanti al Comune di Campi Bisenzio, per portare i materiali scolastici raccolti da donare alle scuole colpite dall’alluvione. In seguito tappa a Fontanella (frazione di Empoli), davanti alla scuola per l’infanzia Sant’Andrea Fontanella Granarolo, emblema dei tagli del Governo, in quanto è stata chiusa lasciando in difficoltà le famiglie. Nell’occasione, la Flc Cgil ha incontrato genitori, lavoratori e lavoratrici, con la sindaca Brenda Barnini. Poi in serata il camper è passato di mano alla Flc Cgil Arezzo per iniziare il giro nelle province toscane.

IL REPORTAGE DELLA FLC CGIL FIRENZE

Il 28 novembre passaggio del camper alla Flc Cgil dell’Emilia Romagna: avverrà anche qui in un luogo simbolico, a Marradi, Comune che conosce sia il problema delle alluvioni sia quello dei pericoli del dimensionamento scolastico (la scuola locale rischia di rientrare negli accorpamenti).

Pulsante per tornare all'inizio