Violenza sulle donne, il vademecum Cgil a sostegno delle vittime

25 novembre GIORNATA INTERNAZIONELE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

IL VOLANTINO

 

Le forme di violenza sulle donne possono essere di vario tipo: fisica, psicologica, economica (solo per fare alcuni esempi). Quello che unisce tutte queste violenze è il  ridurre la persona in uno stato di dipendenza dall’altro tale che la vittima arriva a negare la propria identità,  a diventare “altro da sé”.

 

MA NON SEI SOLA!

Tante associazioni cercano di dare una mano alle donne che stanno subendo violenza di vario tipo o che stanno passando un periodo di difficoltà. Non avere timore di contattare uno dei numeri qua sotto: insieme possiamo trovare una soluzione alle situazioni più difficili.

 

Se sei vittima di violenza fisica:

 

  • chiama il numero di emergenza unico 112 o rivolgiti al Pronto Soccorso più vicino e richiedi di farti rilasciare un referto medico che attesti l’accaduto;
  • rivolgiti al centro antiviolenza della tua città. Firenze: Artemisia 055.601375 via del Mezzetta, 1/int. https://www.artemisiacentroantiviolenza.it/contatti/

Empoli: Lilith 0571 725156 – whatsapp 335 1019810 – mail centrolilith@anpas.empoli.fi.it via XX Settembre, 17

  • chiama il numero Antiviolenza 1522

 

Se stai subendo mobbing o stalking, vessazioni sul luogo di lavoro, se pensi di subire discriminazioni, se hai bisogno di informazioni su congedi o adozioni contatta lo Sportello Donna chiama Donna. Troverai assistenza e all’occorrenza il supporto di una psicologa/psicoterapeuta e di un’avvocata:

 

Sportello Donna chiama Donna 3476165826 donnachiamadonna@firenze.tosc.cgil.it

 

Se vuoi provare a cambiare la visione che la società ha delle donne contatta il Coordinamento Donne della Cgil Firenze al numero 3405807977 e unisciti a noi: tutte insieme possiamo fare tutto!

 

Pulsante per tornare all'inizio