Comunità energetiche, iniziative Cgil-Spi nei Quartieri 4 e 5 di Firenze

Nasce la comunità energetica rinnovabile nel Quartiere 4 e nel Quartiere 5 di Firenze. L’energia pulita, oltre ad essere un investimento necessario, è un’opportunità che vogliamo diventi accessibile a tutte e tutti, per questo la Cgil Firenze sostiene la nascita e la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.
Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale, riducendo l’impatto ambientale e i costi energetici.
Il Comune di Firenze, in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Sinloc, ha già effettuato una mappatura e uno studio di fattibilità per la nascita delle prime comunità energetiche rinnovabili nei Quartieri 4 e 5. Sarà possibile per chi lo vorrà aderire alla manifestazione di interesse per entrare a far parte della comunità energetica rinnovabile.

Per saperne di più, sono in programma due iniziative:

Martedì 12 dicembre, Sms di Rifredi in via Vittorio Emanuele II a Firenze, ore 16 (IL VOLANTINO): incontro (organizzato da Cgil Firenze, Spi Cgil Firenze, Spi Cgil Lega Q5 Firenze, Federconsumatori) con i tecnici che seguono il progetto per illustrarne gli obiettivi. Con Andrea Giorgio (Ass. all’Ambiente e Transizione Ecologica del Comune di Firenze), Massimo Falorni (Segretario Spi Cgil Q5), Luca D’Onofrio (Presidente Federconsumatori Toscana), Ilaria Lani (Segreteria Cgil Firenze)

Venerdì 15 dicembre, Casa del Popolo dio San Quirico in via Pisana 576 a Firenze, ore 16 (IL VOLANTINO): incontro (organizzato da Cgil Firenze, Spi Cgil Firenze, Spi Cgil Lega Q4 Firenze, Federconsumatori) con i tecnici che seguono il progetto per illustrarne gli obiettivi. Con Andrea Giorgio (Ass. all’Ambiente e Transizione Ecologica del Comune di Firenze), Mauro Calosi (Segretario Spi Cgil Q4), Luca D’Onofrio (Presidente Federconsumatori Toscana), Ilaria Lani (Segreteria Cgil Firenze)

Pulsante per tornare all'inizio