Gilardoni (Mugello), niente premio di risultato: sciopero di protesta

Gilardoni (Barberino Mugello, Fi), non erogato il Premio di risultato. Oggi sciopero di protesta (altissima adesione). Fiom e Nidil Cgil: “Grave mancanza di rispetto verso i lavoratori”

Con una fredda mail, la direzione della Gilardoni Vittorio Srl, produttrice di cilindri per moto, ha comunicato ai lavoratori che il Premio di Risultato del 2023 non sarà erogato. L’azienda, che conta circa 450 dipendenti nella sede di Mandello del Lario (LC) e altri 80 a Barberino di Mugello (Fi), ha fatto improvvisamente dietro front rispetto agli affidamenti presi nella trattativa sindacale andata avanti negli ultimi mesi. In risposta a questa scelta scellerata i lavoratori riuniti in assemblea hanno deciso ieri, insieme alla Rsu di Barberino, alla Fiom Cgil e al Nidil Cgil territoriale di proclamare un pacchetto di 24 ore di sciopero di cui le prime 8 da effettuarsi oggi, per chiedere alla Gilardoni di rivedere la propria posizione e tornare al tavolo per firmare un accordo. Altissima l’adesione allo sciopero odierno, sul 90%.

“Avevamo già definito gli indici maturati e conseguiti nell’anno che avrebbero definito il Premio e che, da dati forniti dall’azienda stessa, risultano in crescita rispetto al 2022. Questo a conferma del fatto che i lavoratori hanno messo tutto il loro impegno e la loro professionalità per raggiungere dei risultati operativi, anche colmando alcune lacune organizzative in capo all’azienda. La direzione aveva già messo a budget le quantità economiche da erogare ma con un colpo di mano ha fatto una scelta sbagliata, controproducente e lesiva dei rapporti sindacali. Una grave mancanza di rispetto verso lavoratori che avevano preso sul serio gli impegni assunti dall’azienda e invece si ritrovano a festeggiare un Natale amaro” commentano i delegati e le organizzazioni sindacali della Cgil, Fiom e Nidil.