Sicurezza sul lavoro, migliaia alla manifestazione Cgil-Uil a Firenze

Sicurezza sul lavoro, migliaia di persone presenti alla manifestazione Cgil-Uil in via Mariti a Firenze (alta l’adesione allo sciopero) con Landini e Bombardieri.

IL VIDEO

Bernardo Marasco (segretario generale Cgil Firenze): “E’ stata una manifestazione di cordoglio, dignità e riscatto. Firenze, ferita da questa strage sul lavoro, ha chiesto con forza interventi per la sicurezza sul lavoro, noi abbiamo messo sul tavolo tante proposte, servono risposte immediate, basta morti sul lavoro”

Le parole di Landini: “Bisogna fermarsi non solo ai morti che ci sono stati, ma alle ragioni che li hanno provocati. Se vogliamo essere onesti questo cantiere è lo specchio del modello di funzionamento dell’impresa e dell’economia che in Italia oggi sta venendo avanti. Per quel che ci riguarda non è il momento del cordoglio ma è il momento di fare, di agire, di intervenire finora dove non si è fatto. Occorre cambiare le leggi balorde che sono state fatte, il subappalto a cascata va cancellato, bisogna introdurre la patente a punti per le imprese ed estendere il diritto alla formazione e alla prevenzione, bisogna aumentare le assunzioni degli ispettori del lavoro e dei servizi di medicina del lavoro. Il governo ci ha convocato lunedì mattina, noi abbiamo presentato una piattaforma unitaria, si apra una trattativa seria fino a trovare un accordo che risolve i problemi. Basta chiacchiere e deleghe in bianco, è il momento di avere risposte precise alle piattaforme che abbiamo presentato”