Accordo 35 ore Polizia municipale Firenze, Fp vince in Tribunale

Ristabilita in Tribunale la piena applicazione dell’accordo sindacale sulle 35 ore della Polizia municipale del Comune di Firenze. La Fp Cgil: “Un risultato importante che deve chiudere la stagione degli atti unilaterali”

Il Tribunale di Firenze ha annullato l’interpretazione unilaterale del Comune di Firenze di agosto 2020 in merito all’accordo sindacale sulle 35 ore della Polizia Municipale (accordo, siglato nel 2007, il quale prevede che – a fronte dell’organizzazione di particolari turni a seconda delle esigenze di servizio – si maturino 46 ore annuali di permessi). Il Comune, da agosto 2020, ha ridotto le modalità di maturazione di queste ore di permessi. Ora il Tribunale sancisce che l’accordo del 2007 è valido e deve essere applicato nella sua interezza: i lavoratori turnisti maturano 46 ore di riposo a prescindere dal tipo di prestazione lavorativa.
Il Tribunale ha dato ragione al ricorso presentato dalla Fp Cgil Firenze per 4 lavoratori e lavoratrici iscritti, assistiti dallo Studio Legale Montini. Adesso il Comune deve ripristinare il corretto conteggio delle “ro35” (recupero ore) a tutti dipendenti della Polizia Municipale interessati.
Un risultato importante che deve chiudere la stagione degli atti unilaterali rimettendo al centro la contrattazione integrativa, strumento di valorizzazione dei lavoratori e di qualificazione dei servizi.

Fp Cgil Firenze