Empoli: sola nella scuola, collaboratrice s’infortuna sul lavoro

Collaboratrice scolastica rimasta da sola nell’istituto si fa male sul lavoro (prognosi di una settimana): è successo al liceo Virgilio di Empoli (Fi). La Flc Cgil a Usr e istituto: “Sono inaccettabili le carenze di personale Ata, che denunciamo da tempo. Una persona da sola non può gestire il post lezione, ne va della sicurezza” 

Alla fine delle lezioni, una collaboratrice scolastica rimane da sola nell’istituto, cade e si fa male mentre fa le pulizie. E’ successo lo scorso venerdì pomeriggio presso il liceo Virgilio di Empoli (500 alunni, due piani). La vicenda: alla fine delle attività scolastiche pomeridiane la collaboratrice scolastica in turno di pomeriggio si è trovata da sola, come purtroppo capita quotidianamente dall’inizio dell’anno, mentre docenti e studenti erano tutti usciti come da orario. Dovendo recarsi ad effettuare le pulizie delle aule, si è allontanata dalla portineria e ha chiuso a chiave la porta d’ingresso. Nel fare questa attività, insieme ad altre di competenza, è caduta dalle scale. Non riusciva a rialzarsi, e nella scuola c’era solo lei. A quel punto ha cercato di mantenere la lucidità e ha chiamato col telefono cellulare il 112. In un primo momento gli operatori si sono trovati di fronte alla porta chiusa e non sono riusciti a entrare nell’edificio. Fortunatamente dopo un po’ un’altra collaboratrice scolastica, che aveva regolarmente terminato il suo turno mattutino, è stata raggiunta telefonicamente e si è precipitata a scuola con le chiavi, per permettere l’ingresso dei soccorsi. Al pronto soccorso il referto della collaboratrice scolastica parla di contusioni in più parti del corpo e di una settimana di prognosi.

La Flc Cgil esprime vicinanza e solidarietà alla collaboratrice scolastica e punta il dito contro l’Ufficio Scolastico Regionale: “Da tempo denunciamo che la dotazione organica assicurata dall’USR è insufficiente e che le scuole si trovano costantemente sotto organico di personale Ata. Sono carenze inaccettabili, occorre garantire la presenza di almeno due collaboratori scolastici in entrata e uscita scuola. Anche a seguito di questo episodio riprenderà con ancora maggiore impegno la nostra vertenza per spingere l’Ufficio Scolastico a rivedere le sue scelte del tutto inadeguate”.

Il sindacato si rivolge anche alla dirigenza del liceo empolese: “Esortiamo la Dirigente Scolastica a protestare presso il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e reclamare più organico Ata. Una persona da sola non può gestire adeguatamente le pulizie post lezione. Ne va della sicurezza di chi lavora, di studenti e docenti”.

Pulsante per tornare all'inizio