“Giustizia per stragi nazifasciste”, iniziativa a Firenze il 12 febbraio

“Stragi nazifasciste: vogliamo giustizia”: è il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 12 febbraio alle 20:45 presso il Teatro dell’Affratellamento di Firenze (via Orsini). Una iniziativa organizzata dai promotori della Carta antifascista del Chianti fiorentino (Comuni, Cgil-Cisl-Uil, sezioni Anpi) per schierarsi a fianco dei familiari delle vittime, dopo che l’Avvocatura dello Stato ha bloccato le prime sentenze del Tribunale di Firenze in favore dei risarcimenti dei danni e delle sofferenze subite dai familiari delle vittime degli eccidi del 1944, come la strage di Pratale e l’eccidio di San Donato in Poggio, entrambi nel Comune di Barberino Tavarnelle.

E proprio il Comune di Barberino Tavarnelle guida il coordinamento istituzionale (20 i Comuni toscani coinvolti) che si prefigge di rappresentare le circa 4mila vittime coinvolte nelle circa 200 stragi nazifasciste avvenute nella nostra regione.

L’iniziativa del 12 febbraio (a cui interverranno Luigi Mannelli, David Baroncelli, Adelmo Franceschini, Beniamino Deidda, Maurizio Verona, Laura Scalia (Cgil) e Dario Parrini, modera Cinzia Dugo) si prefigge quindi di essere un momento di confronto e di sensibilizzazione sulle vicende storiche, ma soprattutto di promuovere una riflessione sull’importanza della giustizia e del riconoscimento dei diritti delle vittime di eventi tragici come quelli avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Unità e determinazione nel perseguire un obiettivo comune: il riconoscimento della verità storica e la giustizia per le vittime e i loro familiari.

Pulsante per tornare all'inizio