Strage sul lavoro a Firenze, le iniziative Filcams

Riguardo i drammatici e inaccettabili eventi occorsi oggi al cantiere per il nuovo negozio Esselunga di via Mariti e a seguito della proclamazione di sciopero di Cgil Cisl Uil Toscana, prendendo atto della decisione di Esselunga di chiudere i propri punti vendita di Firenze e provincia, il coordinamento delle RSU di Esselunga di Filcams Cgil chiede a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di aderire comunque allo sciopero, devolvendo 2 ore di retribuzione a favore delle vittime nelle modalità che saranno comunicate.

Il coordinamento RSU Esselunga Filcams Cgil

Riguardo i drammatici e inaccettabili eventi occorsi oggi al cantiere per il nuovo negozio di Mariti, abbiamo appreso della chiusura pomeridiana dei punti vendita di Esselunga di Firenze e provincia.
Vogliamo dire che questo ovviamente non basta.
Sarà necessario comprendere quali regole d’ingaggio del contratto di appalto sono state predisposte, a partire da come sono state selezionate le imprese, come è stato regolato il subappalto con le relative applicazioni contrattuali, nonchè in generale come è stato garantito il rispetto di tutte le norme previste sui cantieri edili.
La Filcams Cgil di Firenze si unisce alla richiesta del coordinamento delle RSU di Esselunga di Filcams Cgil di aderire comunque allo sciopero, devolvendo 2 ore di retribuzione a favore delle vittime e delle loro famiglie nelle modalità che saranno presto comunicate.

L’ODG DELL’ASSEMBLEA FILCAMS

L’Assemblea Generale della Filcams Cgil di Firenze, riunitasi in data odierna, esprime profondo dolore nell’apprendere di quanto accaduto nel cantiere dell’ex panificio militare di via Mariti a Firenze, che vedrà sorgere un nuovo punto vendita Esselunga, dove a causa del crollo di una trave di cemento armato si è verificato il crollo di un solaio, e dove dalle prime ricostruzioni sembrano esserci 8 dispersi e 3 morti sotto le macerie.
Purtroppo è una strage quotidiana e questa volta è accaduta alla nostra comunità.
Per l’Assemblea Generale della Filcams Cgil di Firenze la sicurezza e la salute in tutti i luoghi di lavoro, nonché una effettiva cultura della prevenzione troppo spesso dimenticata, non può che essere al primo posto della propria azione quotidiana, nella tutela di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
L’Assemblea Generale della Filcams Cgil di Firenze chiede alla politica tutta ed a tutte le azienda del territorio un impegno fattivo sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, perché incidenti come quello odierno non debbano ripetersi mai più in futuro, per garantire a tutte le lavoratrici e a tutti lavoratori il diritto di rientrare a casa dopo il lavoro in salute, senza costringere nessuno a dover ricordare chi questo diritto lo ha perduto.
L’Assemblea Generale decide dunque di sospendere i lavori per dare a tutti la possibilità di organizzarsi per lo sciopero generale unitario proclamato oggi per le ultime due ore di ogni turno.
L’Assemblea Generale è riconvocata per oggi presso il presidio previsto di fronte alla prefettura di Firenze in via Cavour 1.

Pulsante per tornare all'inizio