22 aprile a Firenze “Belle Ciao 2024”, con Maurizio Landini

Cgil: 22 aprile a Firenze “Belle Ciao 2024”, con Maurizio Landini. “Una lotta senza tempo” il titolo dell’Assemblea nazionale delle donne della Confederazione che si terrà dalle 9.30 presso il Teatro Cartiere Carrara. Diretta su Collettiva.it

IL VOLANTINO

Si terrà lunedì prossimo, 22 aprile, a partire dalle ore 9.30, a Firenze, presso il Teatro Cartiere Carrara (lungarno Aldo Moro, 3) “Belle Ciao 2024”, l’Assemblea nazionale delle donne Cgil.
Il titolo scelto per questa edizione è “Una lotta senza tempo”, poiché quest’anno ricorre il 70° anniversario dalla prima Conferenza nazionale della donna lavoratrice che si svolse proprio nel capoluogo toscano, e che diede vita alla Carta dei diritti della lavoratrice per rivendicare uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.
L’evento sarà introdotto dalla segretaria confederale della Cgil, Lara Ghiglione. Il dibattito si articolerà su tre panel: il primo dal titolo ‘Conquiste fatte e da fare per prevenire e contrastare molestie e violenze’, nel quale interverrà, tra le altre, la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David; nel panel successivo, ‘Conquiste fatte e da fare per salute, autodeterminazione e cultura paritaria’, prenderà la parola la segreteria confederale della Cgil Daniela Barbaresi; ‘Conquiste fatte e da fare sul lavoro’ sarà il titolo del terzo e ultimo panel che vedrà la partecipazione della segretaria confederale Lara Ghiglione. Ai diversi dibattiti interverranno, dando il loro contributo alla discussione, le dirigenti sindacali di tutte le categorie della Confederazione.
L’evento si concluderà con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che sarà intervistato da Azzurra Giorgi, giornalista di ‘la Repubblica’.
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta su www.collettiva.it