Il futuro di Mercafir, il 10 aprile iniziativa a Firenze
Per mercoledì 10 aprile alle 15 Cgil e Filt Cgil Firenze, insieme a Legambiente, promuovono l’iniziativa “Il futuro di Mercafir come volano per la transizione green di Firenze”, presso il complesso delle Murate (sala Pasquini, ex Vetrate, piazza Madonna della neve).
IL PROGRAMMA (SCARICA IL PDF)
COORDINA E INTRODUCE: Ilaria Lani, Segretaria Cgil Firenze
RELAZIONI:
Riqualificazione area mercatale per una logistica innovativa, equa e sostenibile – Claudio Gani, Segretario Generale Filt Cgil FI-PO-PT
Mercafir, da isola di calore a modello per la transizione ecologica – Marco Duranti, Presidente Legambiente Firenze
I mercati agroalimentari e l’esperienza dei Food Hub – Giaime Berti Ricercatore Scuola Universitaria
Superiore Sant’Anna di Pisa
Ripensare il rapporto tra spazio, cibo e territorio: il ruolo delle politiche alimentari locali – Francesca Galli Prof. Università degli Studi di Pisa
INTERVENGONO
Franco Ceccuzzi, Presidente Gruppo CFT
Alberto Di Cintio, Novoli Bene Comune
Filippo Fossati, Amministratore unico Qualità e Servizi
Gianni Tapinassi, Presidente Mercafir
Giovanni Bettarini, Assessore Comune Di Firenze
CONCLUSIONI
Bernardo Marasco, Segretario Generale Cgil Firenze
LA PRESENTAZIONE
Nel corso dell’iniziativa i promotori presenteranno una proposta sul futuro di Mercafir e interloquiranno con gli attori istituzionali, oltre che con il mondo della ricerca e i soggetti sociali ed economici coinvolti nel progetto. Sono invitate anche le forze politiche.
La visione che sarà proposta connette l’esigenza di una profonda riqualificazione dell’area mercatale, nell’ottica dell’innovazione tecnologica, della qualità del lavoro e della transizione ecologica, per avere una Mercafir ad impatto zero attraverso l’uso delle energie rinnovabili ed il recupero delle acque piovane, ma anche scelte urbanistiche finalizzate alla maggior integrazione con il quartiere, con il recupero di aree verdi e la riduzione dell’isola di calore, oltreché l’obiettivo di rilanciare la funzione stessa del mercato agroalimentare.
Si propone infatti che Mercafir possa diventare anche un “Food Hub”, ovvero una piattaforma fisica e digitale di aggregazione, logistica e commercializzazione del cibo locale, orientata allo sviluppo di un sistema agroalimentare sostenibile. Inoltre, in sinergia con Qualità e Servizi, il soggetto a proprietà pubblica che gestirà anche le mense scolastiche del Comune di Firenze, Mercafir potrà giocare un ruolo decisivo nella transizione verso filiere agricole locali, biologiche e sostenibili, garantendo alla cittadinanza l’accesso al cibo di qualità.
Cgil Firenze, Filt Cgil Firenze, Legambiente Firenze