“No a delocalizzazione lavoro”, sciopero e presidio Register a Firenze

“No alla delocalizzazione di lavoro all’estero”: Register, sciopero e presidio a Firenze con la Filcams Cgil

Register spa (settore digitale, sede a Firenze, circa 100 dipendenti): oggi, dopo una partecipata e discussa assemblea, è stato deciso un pacchetto di 8 ore di sciopero, 4 messe in atto subito, con presidio davanti alla sede in viale Giovine Italia.
Dice la Filcams Cgil: “Il motivo dell’agitazione è la scelta dell’azienda di accedere al Body Rental affittando programmatori all’estero o meglio in Romania, dove secondo noi il costo del lavoro è molto più basso che in Italia e in tutte le altre nazioni eruopee dove sono collocate le varie sedi aziendali”.

IL COMUNICATO DELLA RSU

Oggi lavoratrici e lavoratori Register hanno scioperato subito dopo l’assemblea sindacale contro la delocalizzazione del lavoro tramite modalità di reclutamento stile “body rental” o forme simili di sfruttamento della manodopera. Si tratta di un fatto molto grave, in quanto volto a spostare il lavoro fuori dall’Italia e a incentivare ovunque lo sfruttamento di lavoratori e lavoratrici, ponendo le basi per la compressione di diritti, salari e forza-lavoro, al fine di massimizzare i profitti. Questa operazione rispecchia l’assenza di scrupoli da parte dell’azienda nel precarizzare il lavoro e demolire i diritti che faticosamente cerchiamo di difendere, contro l’onda travolgente del liberismo sregolato che ignora ogni responsabilità sociale dell’impresa. 
Siamo consapevoli che lo sciopero sia un atto conflittuale che sancisce un momento di rottura e l’inizio di una mobilitazione, al fine di non cedere sui diritti di lavoratrici e lavoratori e di garantire che chiunque venga assunto nella nostra azienda abbia le nostre stesse tutele.  

L’altissima partecipazione all’assemblea, la discussione fruttuosa e la grande adesione allo sciopero mostrano la determinazione di lavoratrici e lavoratori in questa lotta, confermando che le rappresentanze sindacali sono l’unico interlocutore credibile, nonostante i continui tentativi di delegittimazione da parte dei vertici aziendali.

Firmato: RSU Register

Pulsante per tornare all'inizio