City tax, Filcams Firenze replica a Federalberghi: “Rinnovare Ccnl”

Proposta di City Tax, Maurizio Magi (Filcams Cgil Firenze) replica a Bernabò Bocca (Federalberghi): “Caro Bernabò, prima di tutto rinnova il Contratto nazionale del turismo. È una vergogna che da ben 64 mesi un milione circa di lavoratrici e di lavoratori vedano ancora negato il sacrosanto diritto di aumento salariale”

La recente uscita di Bernabò Bocca su imposta di soggiorno e dintorni non è certo passata inosservata.

Sarà perché le parole del presidente di Federalberghi, nonché della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, hanno sempre un loro peso specifico qui in città, sarà perchè come è noto siamo alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali.

Sta di fatto che già si leggono titoli, editoriali, si discute animatamente (anche tra le altre categorie tirate in ballo, ovviamente) ed è francamente tutto molto interessante.

C’è un punto però che troppo spesso si tende a lasciare nel dimenticatoio: Federalberghi è sottoscrittore di un Contratto nazionale, quello del Turismo Alberghiero per l’appunto, che è scaduto da dicembre 2018.

Di questa vera e propria vergogna nazionale per la quale da ben 64 mesi un milione circa di lavoratrici e di lavoratori vedono ancora negato il loro sacrosanto diritto di aumento salariale nessuno dice mai nulla a partire proprio dal nostro Bocca.

A lui quindi, dalla sua Firenze, che come è già stato annunciato ospiterà a breve il G7 del Turismo, sommessamente proviamo a dire: caro Bernabò, prima rinnova il nostro Contratto nazionale in modo giusto e dignitoso su parte economica e normativa e poi avanza pure le tue (ennesime) proposte di tagli vari alla tassazione vigente, vera e propria camicia di forza e ostacolo, a tuo dire, alla piena espressione della libera iniziativa dei tuoi associati, quelli, sia detto per inciso, che ormai hanno esternizzato tutto l’esternalizzanibile in termini di servizi e che qui in città vendono ormai mediamente le camere a cinquecento euro a notte, pulite da lavoratrici precarie in appalto pagate a poco meno di 7 euro lorde l’ora.

Firmato: Maurizio Magi, segretario generale Filcams Cgil Firenze