Muoiono due partigiani, il cordoglio di Galgani. “Sabato a Prato al presidio antifascista”
Morte dei partigiani Jona e Cipriani, il cordoglio di Paola Galgani (Cgil Firenze): “Assumiamo l’impegno a lottare ogni giorno per difendere i princìpi della nostra democrazia. Sabato saremo a Prato al presidio antifascista”
Morte dei partigiani Jona e Cipriani, la nota della segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani: “Siamo di nuovo a lutto per la scomparsa di partigiani. Purtroppo il tempo non si può fermare ma ci possiamo e dobbiamo assumere l’impegno a lottare ogni giorno per difendere i princìpi della nostra democrazia per cui hanno combattuto. Nel nome della lotta ai fascismi vecchi e nuovi, sabato la Cgil di Firenze sarà al presidio antifascista in piazza delle Carceri a Prato” (vedi al LINK).
Resistenza: morti a Firenze partigiani Jona e Cipriani
Doppio lutto tra i partigiani fiorentini. Si è spento nei giorni scorsi a Firenze all’età di 106 anni, Ugo Jona partigiano combattente di origine ebraica presidente dell’Associazione nazionale famiglie italiane martiri della Toscana (Anfim) fino al 2001. Ne dà notizia il sindaco di Cavriglia (Arezzo) Leonardo Degli’Innocenti, comune che nel 1995 aveva conferito a Jona la cittadinanza onoraria. “Il partigiano Ugo Jona – sottolinea il sindaco – è stato un instancabile testimone delle atrocità commesse da nazisti e fascisti negli anni della Resistenza ed è stato autore di autore di numerosi volumi che ancora oggi, dopo decenni, restano testimonianze preziose per la ricostruzione degli eccidi compiuti in Toscana fra il 1943 ed il 1944”.
Si è spento invece a Scandicci (Firenze), il partigiano Moreno Cipriani, classe 1928, nome di battaglia ‘Gippe’, presidente onorario della locale sezione dell’Anpi e membro dell’Aned. Anch’egli di origini ebraiche, suo padre, Oscar Cipriani, fu deportato a Mauthausen e morì a Ebensee. “Era uno dei nostri maestri – ricorda il presidente di Anpi Firenze Vania Bagni -, aveva una passione instancabile nel divulgare e trasmettere, soprattutto ai giovani, i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo. E’ l’eredità forte che Moreno ci lascia”. (ANSA)
Un altro grave lutto ha colpito la nostra comunità dopo la scomparsa del partigiano Silvano Sarti: ci ha lasciato Moreno Cipriani, instancabile testimone della Resistenza e dell’antifascismo”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella in riferimento alla morte del partigiano ‘Gippe’. “Moreno – ha continuato il sindaco – perse il padre da ragazzo, deportato nei campi di concentramento nazisti, e da allora scelse la strada della giustizia, della democrazia, della pace e della libertà, combattendo anche per la liberazione della nostra città. Per tutta la vita si è distinto nel suo impegno a favore delle nuove generazioni, portando la sua testimonianza nelle scuole e accompagnando i giovani nei viaggi della memoria. Giunga alla famiglia il cordoglio mio personale e quello della città di Firenze” (ANSA)